+39 3518848471 info@strategycapp.com

C.R.M. Customer Relationship Management

 

Il Customer Relationship Management (C.R.M.) è un software di grande utilità per ogni azienda e per ogni professionista, perché permette di gestire, senza grande impiego di tempo e di denaro, sia il cliente acquisito che il cliente prospect (sia esso un privato oppure un’altra azienda, risultando quindi uno strumento valido sia nel business-to-consumer (B2C) che nel business-to-business (B2B)).

Il C.R.M. e’ un software che consente di guidare in maniera specifica ed intelligente le strategie di marketing e di comunicazione dell’azienda; ma come funziona esattamente?

Il sistema è in grado di raccogliere nel web e nel data base aziendale, tutte le informazioni del cliente (o prospect cliente) per esempio dallo storico degli acquisti e dei pagamenti, dai forum di discussione, dalle e-mail, dai social network, dalle ricerche internet, fornendoci quindi una ampia conoscenza dei gusti, interessi e necessità di quel determinato soggetto consumatore.

I dati ottenuti consentono, oltre che redigere statistiche utili per i progetti di vendita, di personalizzare il più possibile l’offerta e la comunicazione, mirando con discreta precisione alle esigenze di ogni soggetto target.

L’obiettivo non è solo quello di acquisire nuovi clienti con un rapido ritorno di investimento, ma anche e soprattutto quello di mantenere la fiducia di chi ha già usufruito dei nostri prodotti o servizi mostrandogli il nostro attivo coinvolgimento e la nostra considerazione.

La persona o l’azienda in questione non si sentirà più solo un numero tra tanti, ma realizzarà che gli si sta dando attenzione ed interesse, creando un processo di fiducia duraturo nel tempo, che risulta essere in molti casi la principale fonte di profitto.

Il software automatizza, accelera e rende indubbiamente più efficiente il contatto ed il rapporto con il cliente, prospect cliente o fornitore. Inoltre riesce a trovare i migliori possibili acquirenti, ed a selezionare i più importanti tra quelli già conquistati, così da poter convogliare su di essi i maggiori dispendi di energia ed investimenti in termini di tempo e denaro.

Riduzione di costi commerciali ed aziendali, ottimizzazione dei tempi e aumento di fatturato e utili : questi sono in sintesi i vantaggi di chi utilizza in maniera efficace un C.R.M.

 

CRM Customer Relationship Management
CRM Customer Relationship Management

Quali sono i vantaggi di un C.R.M.

Quali sono nello specifico i vantaggi per chi si avvale di un CRM? Eccovi i principali… Il sistema consente di:

– risparmiare una notevole quantità di tempo (che spesso non abbiamo, obbligandoci a rinunciare a passaggi fondamentali) automatizzando molte delle operazioni di ricerca, contatto, presentazione;

– effettuare dettagliate previsioni di vendita, così da poterla condurre al meglio;

– gestire i vari contatti in modo automatizzato ed efficiente, eliminando la necessità di avere anagrafiche divise tra rubriche, mailing, cartelle. Tutti i dati saranno raccolti in un unico archivio, sempre consultabile da tutto il personale autorizzato;

– creare una collaborazione tra i vari settori dell’organico aziendale, che potranno fornire le proprie nozioni ed interagire all’interno del sistema, così da migliorare i processi interni;

– attirare nuovi clienti con proposte mirate grazie alle nuove informazioni registrate, e fidelizzare quelli già acquisiti mantenendo sempre vivo il rapporto e l’interesse;

– dirigere al meglio le trattative, grazie all’ampia conoscenza dell’acquirente messa a nostra disposizione dal database;

– aumentare la produttività aziendale grazie all’avanzata interazione con i clienti;

– offrire maggior efficienza al supporto post-vendita, grazie alla raccolta rapida e precisa di eventuali problematiche, lamentele, disservizi, così da poter celermente provvedere alla soluzione con conseguente soddisfazione del cliente.

Come valutare se necessito di un C.R.M.

Partiamo dal presupposto che un CRM potrebbe essere utile a chiunque abbia un’attività e voglia incrementare il proprio giro d’affari… Ma come capire se ci è indispensabile?

E’ sufficiente porci qualche semplice domanda sulla nostra azienda:
– è abbastanza efficiente nella ricerca e acquisizione di nuovi clienti?
– riesce a mantenere sempre vivo il contatto con quelli già acquisiti?
– ti ricordi di tutti i tuoi clienti, delle loro preferenze e necessità?
– il personale dei vari reparti ha possibilità di consultare con metodo e rapidità le schede clienti e trovare sistematicamente le informazioni di cui necessita?
– il team di marketing è sufficientemente produttivo?
– la squadra vendite ha a propria disposizione sufficienti strumenti per ottenere la massima proficuità?
– gli sforzi di tutta la forza lavoro sono equamente ripagati dai risultati ottenuti?
Se la risposta a qualcuna di queste domane è “no”, ti consigliamo di valutare l’acquisto di un CRM!

Lo Smart Working con il C.R.M.

Se il Customer Relationship Management è diventato ormai fondamentale per la produttività dell’azienda, lo è ancora di più per le attività che si avvalgono dello Smart Working, ormai diffusissimo per diverse ragioni sia sul territorio nazionale che su quello estero.
L’opportunità infatti di usufruire di un database che possa essere incrementato e migliorato quotidianamente da tutto il personale, e che sia sempre consultabile, pur trovandosi lontani dall’ufficio, sarà un notevole supporto all’efficienza e di conseguenza alla produttività aziendale anche a distanza, e consentirà di offrire in ogni circostanza un servizio di alto livello.

Strategycapp trasforma i contatti in clienti

© Copyright 2021 | Designed and powered by strategycapp™ all rights reserved |

Privacy – Cookies Policy | Contatti

Pin It on Pinterest

Share This