Coltiva i tuoi contatti sui social media prima di passarli alle vendite
Secondo recenti studi di Marketing, la maggior parte delle aziende B2B sperimenta cicli di vendita di quattro mesi o più.
Durante questo lasso di tempo, i potenziali clienti trascorrono più tempo che mai a fare ricerche indipendenti, in particolare sui social media.
Mentre coinvolgono questi potenziali clienti, le aziende sono spesso tentate di passarli alle vendite il più velocemente possibile per dimostrare il successo della generazione di lead.
Questo e’ sbagliato !
La maggior parte dei potenziali clienti preferisce coinvolgere un addetto alle vendite molto più avanti nel processo, a circa due terzi del ciclo di acquisto.
Impara a coltivare i tuoi contatti !
Invece di trasformare un vantaggio grezzo nelle vendite, sfrutta le conoscenze che hai acquisito dal monitoraggio dei social media per elevare i potenziali clienti più rilevanti.
Non tutti i nuovi follower o fan del tuo marchio si qualificano per passare alla fase 2 del ciclo di acquisto, e’ cosi’ possibile identificare i migliori potenziali clienti e farli avanzare lungo il percorso di acquisto.
Occorre analizzare e rivedere le nuove connessioni social di ogni settimana (follower, fan, ecc.) e confrontare le loro informazioni demografiche con le buyer persona che l’azienda ha sviluppato dal monitoraggio dei social media.
Si possono cosi’ ottenere ottime informazioni sulla qualificazione e sulla promozione dei lead incrociando queste persone con le loro informazioni su LinkedIn, Facebook e altri siti social.
Sia manualmente che tramite uno strumento di automazione del marketing, il tuo team può interagire
con questi potenziali clienti, monitora la loro reattività nel tempo, quindi passa i più promettenti ai team di vendita al momento opportuno. Ciò garantirà un tasso di chiusura più elevato dai contatti dei social media e aumenterà il valore del marketing agli occhi del team di vendita.
Passa le banane mature
“Immagina che il tuo mercato sia come un campo di banani. I tuoi addetti al marketing sono quelli che nutrono e raccolgono le banane. Le banane vengono raccolte quando sono verdi e diventano gialle man mano che maturano. Completamente il 95% dei tuoi contatti sono come banane verdi raccolte e, in cima, il tuo team di vendita ha bisogno solo dell’altro 5%, quelle che sono mature.
Brian Carroll

© Copyright 2021 | Designed and powered by strategycapp™ all rights reserved |