Gestione strategia digitale : come massimizzare i benefici economici dalla tecnologia
L’era digitale ha inaugurato un nuovo periodo di opportunità di business per aziende di tutte le dimensioni. La chiave del successo nell’era digitale è disporre di una strategia digitale chiara ed efficace.
Una strategia digitale di successo inizia con una visione chiara e una serie di obiettivi. Si tratta quindi di una visione olistica dell’azienda e del suo ambiente, al fine di identificare le opportunità ed i rischi posti dalle tecnologie digitali. Una volta che le opportunità ed i rischi sono stati identificati, il passo successivo è sviluppare un piano d’azione per sfruttare le opportunità.
La strategia digitale deve anche tenere conto degli sforzi di marketing e vendita dell’azienda, nonché del suo rapporto con i clienti e gli altri stakeholder. È anche importante disporre di un piano per la gestione e di aggiornamento dell’infrastruttura tecnologica dell’azienda.
L’era digitale offre alle aziende nuove e vaste opportunità di crescita ed espansione. Implementando una strategia digitale chiara ed efficace, le aziende possono massimizzare il potenziale dell’era digitale e stare al passo con la concorrenza.
Occorre focalizzarsi su :
l’analisi del mercato, la possibilità di nuove collaborazioni, l’ideazione di nuovi prodotti e/o servizi per aprire nuovi mercati, l’ottimizzazione dei servizi e delle vendite, le architetture tecnologiche e di processo dell’azienda, l’innovazione e la governance; oltre che la gestione delle relazioni con il mercato e con i clienti, gli aspetti relativi al marketing, i siti web, i nuovi social network, le tecnologie mobili e l’export che si muove sempre piu’ verso le nuove tecnologie.
La tua azienda ha implementato una strategia digitale ?

© Copyright 2021 | Designed and powered by strategycapp™ all rights reserved |