Sai il costo di acquisizione di un nuovo cliente ?
Il tuo CRM traccia queste informazioni ?
Per conoscere la risposta esatta di quale sia il proprio Costo Acquisizione Cliente, questo è l’acronimo del costo acquisizione cliente, è necessario mappare esattamente tutti i canali delle opportunità commerciali e tracciare all’interno di un CRM il percorso che queste fanno fino ad arrivare al contratto e successivamente clienti.
Conoscendo i costi di marketing che sostiene l’impresa e tracciando dettagliatamente quella che tecnicamente si chiama il lead journey, ovvero la strada che fa fino all’esito finale l’opportunità commerciale, si arriva a conoscere il costo di acquisizione cliente per ogni canale di vendita.
Se da una parte tutto ciò può sembrare estremamente semplice, tanto che il processo è descrivibile in due righe di testo, mettere in pratica tutto ciò richiede tempo, precisione e costanza.
Usare un CRM in maniera sistemica implica infatti il dover tracciare tutte le azioni commerciali all’interno di un tool preposto per farlo.
Nel mondo delle PMI questo è un problema annoso che al passare degli anni continua a restare irrisolto.
Ci sono moltissime aziende che non hanno alcuna possibilità di analizzare numeri e dati semplicemente perché basano la loro attività commerciale sul lavoro degli uomini che spesso sono dei commerciali inseriti in un contesto che lavora oggi come si lavorava 10/20 anni fa.
E quindi non hanno nulla da analizzare, se non le agende cartacee dei loro venditori e la semplice percezione dell’imprenditore.
La tua azienda utilizza un CRM ?

© Copyright 2021 | Designed and powered by strategycapp™ all rights reserved |