Stai lavorando PER la tua attività o DENTRO la tua attività?
Lavorare PER la tua attività significa essere in grado di fare periodicamente un passo indietro, guardare al quadro generale, valutare la tua attività razionalmente e apportare le correzioni necessarie.
Lavorare NELLA tua attività significa che sei nei dettagli delle attività quotidiane, sulla gestione e sulle operazioni più svariate.
La risposta alla domanda dovrebbe essere “Entrambi”, ma purtroppo spesso ci troviamo impantanati a lavorare solo NELLA nostra attività.
Ci sono due effetti collaterali dannosi che derivano da lavorare solo DENTRO la propria attività:
Il primo è la perdita del FOCUS.
Infatti, quando chiedo a qualcuno di spiegarmi l’aspetto più importante della sua attività la risposta riguarda sempre il “cosa fare”: devo fornire il mio servizio, devo gestire il mio inventario etc etc…
Anche se queste cose sono davvero importanti, ci dimentichiamo della necessità di confrontarci con le persone per creare connessioni e opportunità.
Se non vendessimo non avremo quelle “cose” da fare!
Quindi, è importante mantenere una forte attenzione sulle priorità:
1) acquisire nuovi clienti 2) vendita 3) cose da fare.
Il secondo effetto collaterale dannoso è la perdita di IMPORTANZA.
Troppo spesso, quando gli aspetti della tua attività vengono trascurati, possono creare problemi dannosi.
Basta guardare cosa è successo a colossi del calibro Blockbuster, Motorola o Yahoo.
Quando ci impantaniamo lavorando solo NELLA nostra attività, perdiamo delle opportunità e permettiamo ai concorrenti di superarci.
Per questo è necessario capire il “perché” dietro la tua attività e cosa spinge i tuoi clienti ad acquistare il tuo prodotto o servizio.
Essere in grado di lavorare sia nel proprio business che sul proprio business richiede disciplina e pianificazione, ma è proprio il nutrimento necessario di cui hai bisogno per crescere e prosperare.

© Copyright 2021 | Designed and powered by strategycapp™ all rights reserved |