+39 3518848471 info@strategycapp.com
 

 I siti web delle imprese italiane sono vecchi e inefficienti

 

Ormai i siti web sono indispensabili per qualsiasi attività imprenditoriale – uno strumento fondamentale per farsi conoscere, presentare i propri prodotti o servizi, incontrare gli attuali clienti e quelli potenziali.

Un sito, perché possa portare risultati all’impresa, convertendo gli utenti che lo visitano in clienti che acquistano, deve rispettare determinati parametri e regole.

Il 71% degli imprenditori non sa valutare l’efficacia di un sito, l’85% non sa quanto siano importanti i contenuti per il marketing e le vendite, il 78% vorrebbe migliorare le prestazioni del proprio sito aziendale.

Da un’analisi fatta su un campione di aziende italiane, risulta che più di un sito su due non viene aggiornato con sufficiente regolarità, il 33%, addirittura, contiene informazioni ormai vecchie relative ai contatti o all’offerta proposta.

Il 64% dei siti web è poco intuitivo, lontano dall’utente, spesso per riuscire a trovare l’informazione desiderata si impiegano diversi minuti e oltre gli indispensabili 3 click prima dell’abbandono (38% dei casi).

Un procedimento macchinoso, che richiede troppo tempo, e molti degli utenti finiscono con l’abbandonare il sito, orientandosi verso quelli di altri competitors.

Quasi l’80% dei siti web è privo di elementi emozionali, risultando freddo e distante, incapace di suscitare interesse o desiderio nell’utente.

 

I siti web delle imprese italiane sono vecchi e inefficienti

 

Non basta avere un sito web per dire di essere presenti in rete. In alcuni casi, addirittura, rischiano di minare la reputazione aziendale, facendola apparire sciatta, distratta e poco precisa.

Purtroppo c’e’ poca attenzione e professionalità nella gestione di moltissimi dei siti web.

Informazioni vecchie e non aggiornate, pagine statiche e senza alcuna possibilità di interazioni, in alcuni casi c’e’ difficoltà a capire di cosa si occupi l’attività dell’azienda.

Poi, un utilizzo di immagini standard che poco hanno a che fare con i testi che risultano spesso noiosi, prolissi e troppo lunghi.

E’ importante però sapere che la maggior parte degli imprenditori abbia la voglia di cambiare le cose, anche se questo e’ un dato da approfondire nel merito.

Spesso la creazione di contenuti viene considerata una perdita di tempo, cosi’ come la gestione e l’aggiornamento del sito web, questo e’ un errore grave,

La capacita’ di creare contenuti per il sito web, in grado di persuadere chi lo legge, di toccare le corde giuste e portare l’utente a desiderare di acquistare quello che stiamo proponendo e’ una delle competenze che un imprenditore moderno deve avere.

In un sito, viene meno l’interazione umana e la capacità di modulare linguaggio e offerta in base a chi abbiamo davanti. Qui, tutto si gioca sulle parole, sulla capacità di emozionare nel modo giusto.

Un contenuto realmente efficace ed un tipo di scrittura che persuade, porta alla vendita. Che poi, è il motivo per cui è stato aperto il sito web

 

Strategycapp trasforma i contatti in clienti

© Copyright 2021 | Designed and powered by strategycapp™ all rights reserved |

Privacy – Cookies Policy | Contatti

Pin It on Pinterest

Share This