+39 3518848471 info@strategycapp.com

L’importanza di un Piano Strategico di Marketing

 

Avviare attività di marketing senza aver elaborato un Piano Marketing Strategico porta le aziende a compiere alcuni errori ricorrenti, che possono avere un impatto negativo sia nel breve che nel lungo periodo.

Tra gli errori che commettono più spesso le aziende ci sono ad esempio: 

  • Procedere per tentativi, mettendo in atto azioni senza aver fatto un’analisi preliminare, affidandosi al caso e solo alle proprie percezioni.
  • Pensare di conoscere perfettamente le esigenze ed i bisogni del proprio target, senza aver mai compiuto una “Customer Research” con interviste e questionari.
  • Adottare una visione a corto raggio con iniziative a breve termine e con azioni che riguardano esclusivamente il reperimento di nuovi contatti.
  • Decidere di non mettere in campo nuove strategie per continuare a fare quello che si è sempre fatto.

 

Se in azienda non esiste un Piano Marketing, è meglio non fare Marketing.

 

Ma rimanere completamente fermi è anche il più grave degli errori, perché lascia ancora più spazio ai competitor.

Avere un Piano Marketing è quindi fondamentale per conoscere le aree sulle quali concentrarsi per raggiungere gli obiettivi di crescita dell’azienda.

Non è un mero esercizio di stile ma serve a capire qual è la metodologia con la quale poter orientare la propria azienda all’interno del mercato e quindi sviluppare la migliore strategia possibile.

 

La creazione di un Piano Marketing porta quindi diversi vantaggi, tra cui: 

 

  • Avere degli obiettivi chiari e ben definiti: il Piano Marketing definisce in maniera chiara quali sono le priorità per ogni azienda, con la scelta di obiettivi da sviluppare nel breve, medio e lungo termine, per avere una vera e propria rotta di azioni da seguire.
  • Budget e tempistiche: spesso si lavora ad azioni di marketing, come ad esempio la creazione di un logo, senza considerarlo parte integrante di una strategia più ampia.

Solo con la stesura di un piano strategico si può capire quali sono gli elementi da sviluppare, quando crearli e soprattutto quanto budget allocare. Un duplice vantaggio, che permette di contenere i costi ed evitare di sprecare tempo.

  • Avere gli specialisti giusti: il Piano Marketing inoltre ha il vantaggio di farti capire quali sono gli specialisti con le giuste competenze verticali, che servono per creare tutti i singoli comparti della strategia.
  • Avere una coerenza strategica: grazie al Piano Marketing la comunicazione, la strategia commerciale, il piano di acquisizione clienti e il Tone of Voice sono allineati con tutto il resto delle attività.

Avere un Piano Marketing efficace e creato da professionisti permette alla tua azienda di aumentare esponenzialmente la possibilità di avere successo.

Fornisce quindi la certezza di quali possano essere tutti gli strumenti necessari per avere un impatto positivo sul marketing della tua azienda e per individuare gli specialisti più adatti al tuo caso specifico.

Strategycapp trasforma i contatti in clienti

© Copyright 2021 | Designed and powered by strategycapp™ all rights reserved |

Privacy – Cookies Policy | Contatti

Pin It on Pinterest

Share This