La pianificazione delle attività di marketing
Pianificare adeguatamente il proprio marketing significa fare una buona parte del lavoro, spesso la pianificazione non viene fatta perché nelle aziende manca questa cultura, sopratutto nel marketing.
Sottovalutare la pianificazione porta a non fissare degli obiettivi aziendali da raggiungere, ma sopratutto a non definire la strategia per conseguirli.
Fare una pianificazione significa prima di tutto utilizzare bene il proprio budget, se già l’azienda investe poco nel marketing (in genere dovrebbe essere almeno dal 3% al 5% del fatturato) il rischio e’ di sprecare delle risorse.
Pianificare e misurare permette di valutare le attività fatte in maniera chiara al fine di migliorare le procedure ed ottimizzare i risultati previsti.
Bisogna partire dalle attività ed obiettivi macro e poi via via analizzare e valutare quello che accade nel micro, la pianificazione macro viene di solito fatta una volta all’anno con revisioni trimestrali, mentre quella micro e’ in continua evoluzione.
L’attività di controllo intermedie servono a verificare che si stia andando per la strada giusta, mentre per le attività micro dovrebbe essere fatta giornalmente e continuamente modificata se necessario.
Parlando del piano di marketing operativo dobbiamo tenere presente che nel B2B ci sono 4 parametri fondamentali da tenere sotto controllo : lead, appuntamenti, offerte e contratti.
Quindi a fronte di attività si deve monitorare l’impatto su queste 4 variabili molto interconnesse tra di loro da cui si potrà estrarre il costo di acquisizione di un cliente.
E’ necessario dotarsi di un sistema CRM ?
Occorre ovviamente dotarsi di strumenti CRM e di marketing automation indispensabili per poter tracciare tutte le attività e generare report di controllo. Dotarsi di un CRM significa disporre di procedure consolidate prima di tutto e poi disporre di informazioni fondamentali che permettono in tempo reale di capire se si sta andando nella giusta direzione.
Uno strumento come il CRM che permette di tracciare i dati e di avere il controllo dei numeri e’ indispensabile nel contesto competitivo di oggi e richiede del tempo per essere messo a punto in maniera corretta.
La tua azienda pianifica le attività di marketing ?

© Copyright 2021 | Designed and powered by strategycapp™ all rights reserved |